PREMESSA
Il diabete è una malattia ad ampia diffusione e alto impatto sociale oltre che sanitario. Nell’ultimo decennio il numero dei diabetici è cresciuto in maniera esponenziale e altrettanto si prevede per i prossimi anni. Nasce da qui l’esigenza di formare “soggetti del volontariato esperti del settore, che possono andare a collaborare con medici di medicina generale e servizi di diabetologia per diffondere informazioni corrette su stili di vita, autocontrollo e autogestione giornaliera del diabete”.
Il corso è realizzato in collaborazione con la scuola di formazione dell’AMD e con il contributo della SID.
OBIETTIVI FORMATIVI
Formare persone, all’interno delle associazioni di volontariato, in grado di poter dare un valido contributo nell’educazione all’autocontrollo e all’autogestione del diabete e capacità di fornire sostegno a pazienti e/o familiari con problematiche diabetologiche.
COMPETENZE E CAPACITA’ ATTESE
- Diffondere informazioni corrette sulla malattia diabetica e la sua prevenzione.
- Instaurare tra i diabetici scambi di esperienze utili ad affrontare le implicazioni psico-fisiche della malattia.
- Sostenere i pazienti nelle varie attività (scuola, sport, lavoro), contribuendo a chiarire eventuali problematiche che possono insorgere nei vari ambiti.
- Educare a una corretta conduzione di stile di vita giornaliera (attività fisica).
- Fornire ogni utile informazione per quanto attiene una alimentazione sana ed equilibrata.
- Istruire e informare su: “corretto” e oculato impiego delle strisce reattive; utilizzazione pratica degli strumenti per la misurazione della glicemia e dei corpi chetonici; modalità di conservazione e trasporto dell’insulina; esatta tecnica di esecuzione della somministrazione dell’insulina; accurata compilazione del diario delle glicemie.
- Essere di esempio, con il proprio comportamento, per un migliore approccio alla “malattia”.
Il corso è realizzato in collaborazione con la scuola di formazione AMD e con il contributo, per la parte Docenti, di SID.